Lun/Ven 09:00-13:00 / 15:00-19:00
info@cancellottitrattamentoacque.com
+39.075 69 20 184

Impianto fitodepurazione trattamento acque reflue

Impianto fitodepurazione, in cosa consiste

La fitodepurazione acque reflue è un metodo a base naturale di depurazione delle acque di scarico. Questo sistema è costituito essenzialmente da un bacino le cui pareti laterali e il fondo sono impermeabilizzati con adeguati pannelli o teli di rivestimento.
Il processo di depurazione delle acque avviene mediante la combinazione di una serie di azioni chimiche che si vengono a creare tra la ghiaia, le varietà vegetali che vengono impiantate, e i microrganismi che si vengono a sviluppare all’interno di questo contesto.

Come si può realizzare un impianto di fitodepurazione?

I trattamenti di fitodepurazione vengono dimensionati sulla base del carico organico, del carico idraulico superficiale, del tempo di ritenzione, adottando opportuni valori dell’altezza d’acqua e dello spessore dell’apparato radicale.
Orientativamente, il rapporto tra la superficie e l’utenza varia da 0.5 a 4 mq per abitante, a seconda delle caratteristiche del refluo da trattare e del sistema usato (flusso verticale o orizzontale).
L’installazione è estremamente semplice e può essere eseguita facilmente da qualsiasi idraulico o muratore, che una volta realizzati gli scavi di dimensioni opportune deve solo collegare fra di loro i vari manufatti con una tubazione in PVC. L’impianto di fitodepurazione o fitotraspirazione è modulare e può quindi essere facilmente ampliato a seconda delle esigenze.

Impianti di fitodepurazione a flusso orizzontale e verticale

Gli impianti a flusso orizzontale prevedono delle vasche di fitodepurazione nelle quali vengono ricostituiti artificialmente degli habitat naturali, in cui si sviluppano quei fenomeni biologici naturali che permettono la depurazione delle acque da trattare. Per ottimizzare i rendimenti e limitare l’impiego di superficie si ricorre a pretrattamenti che consistono generalmente in un sedimentatore primario (vasca a tre camere, Imhoff, condensa grassi).

Gli impianti di fitodepurazione a flusso verticale costituiscono la versione più evoluta degli impianti di fitodepurazione a flusso orizzontale, poiché impiegato un sistema innovativo grazie all’adozione di principi e tecniche realizzative davvero innovative.

Il principio alla base del funzionamento dei sistemi di fitodepurazione a flusso verticale, sta nell’utilizzo della naturale capacità depurante del terreno attraverso la biomassa batterica presente in esso. Questa è la principale responsabile di tutti quei processi di degradazione naturale che avvengono attraverso una serie di reazioni chimiche di ossido-riduzione all’interno del terreno, in presenza di agenti inquinanti.

Link alla fonte: www.lavorincasa.it

Impianto fitodepurazione trattamento acque reflue