Lun/Ven 09:00-13:00 / 15:00-19:00
info@cancellottitrattamentoacque.com
+39.075 69 20 184

Fosse Imhoff

Nel nostro stabilimento di Perugia vengono prodotte una serie di fosse Imhoff prefabbricate che comprende tre tipologie di fosse circolari e quattro di fosse rettangolari in grado di trattare le acque reflue domestiche di scarico di insediamenti di consistenza fino a 270 utenti, con possibilità di arrivare a 540 utenti adottando due linee di trattamento parallele.

fossa imhoff

Tutte le fosse della serie sono realizzate con l’impiego di vasche monoblocco prefabbricate in cemento armato vibrato a sezione circolare (per piccole utenze) e rettangolare (per medie e grandi utenze). Tali vasche sono internamente attrezzate con canali longitudinali realizzati con lastre prefabbricate di cemento armato o con lamiere di acciaio inossidabile che separano, secondo la classica configurazione delle fosse Imhoff, il comparto di sedimentazione dei liquami dal sottostante comparto di accumulo e digestione anaerobica del fango sedimentato.

Nella posa in opera, le vasche vengono interrate a livello della condotta fognaria e ricoperte tramite solette in calcestruzzo armato, carrabili o pedonali, che sorreggono i torrini di rialzo al piano di campagna.
In alternativa, è possibile coprire le fosse con strutture di rialzo e copertura realizzate a getto in soluzione monoblocco che rendono particolarmente agevole l’ispezionamento della fossa. Sulle coperture sono praticate aperture munite di chiusini in ghisa di classe adeguata e sufficienti in numero e disposizione a garantire agevolmente la possibilità di spurgo della fossa.

Le fosse della serie risultano (e sono certificate in tal senso) del tutto conformi alle norme tecniche generali sulla natura e consistenza degli impianti di smaltimento sul suolo e in sottosuolo di insediamenti civili di consistenza inferiore a 50 vani o a 5000 mc di cui all’allegato 5 della delibera 4 febbraio 1977 del Comitato interministeriale per la tutela delle acque.

Conformità fosse imhoff alle norme tecniche

La conformità riguarda in particolare i seguenti aspetti:

– tutte le vasche utilizzate sono realizzate a getto in soluzione monoblocco con l’impiego di cemento e ferro controllati in stabilimento e quindi, a differenza di quelle ad anelli componibili, forniscono la massima garanzia di tenuta idraulica e stabilità strutturale in ottemperanza alla prescrizione della norma che a riguardo recita testualmente “… le vasche Imhoff devono essere costruite a regola d’arte per proteggere il terreno circostante e l’eventuale falda…”;

– la particolare conformazione a doppio canale del comparto di sedimentazione nelle fosse rettangolari assicurano il corretto deflusso del liquame, evitando ogni cortocircuito idraulico, e uniforma al massimo la distribuzione del fango sul fondo del bacino in ottemperanza alla prescrizione della norma che a riguardo recita testualmente “…le vasche Imhoff devono essere costruite a regola d’arte per permettere un idoneo attraversamento del liquame nel primo scomparto e un’idonea raccolta del fango nel secondo scomparto sottostante …”;

– le fosse sono rigorosamente dimensionate secondo i parametri stabiliti dalla norma per il comparto di sedimentazione (40 – 50 litri per utente) e per quello di digestione (100 – 120 litri per utente).

In virtù della suddetta conformità, le fosse della serie sono normalmente ammesse dalle normative regionali quali sistemi individuali di trattamento delle acque reflue domestiche scaricate da insediamenti, installazioni o edifici isolati ai sensi dell’art. 100 comma 3 della parte terza del D.Lgs. n. 152/2006.

fosse imhoff

(1) Con due vasche affiancate si realizza una fossa Imhoff per 400 utenti.
(2) Con due vasche affiancate si realizza una fossa Imhoff per 540 utenti
(3) Numero di utenti calcolato in base ai volumi del comparto di sedimentazione (40 litri per utente) e digestione (100 litri per utente).

Cancellotti è a disposizione degli operatori del settore (progettisti, imprese, privati) per il calcolo e la scelta della fossa Imhoff per qualsiasi tipo di applicazione.
L’assistenza al calcolo e la relazione tecnica vengono fornite senza oneri aggiuntivi sul costo dell’impianto.